Appartamenti a prezzi calmierati a Silandro - Manifestare interesse possibile ancora fino al 30 giugno 2024

Abitare

Come annunciato nella serata informativa del 10 giugno 2024 presso il municipio di Silandro e pubblicato anche nel giornalino comunale "Gemeinderundschau" nr. 4/2024, il Comune di Silandro vorrebbe realizzare un primo progetto di appartamenti a prezzo calmierato nella zona "Marillenanger". Si prevede di costruire circa 16 appartamenti a prezzo calmierato.

Qui potete trovare il relativo modulo:  Modulo "Indagine delle esigenze abitative"

Qui potete trovare la presentazione del 10 giugno 2024:  Presentazione (purtroppo disponibile solo in lingua tedesca)

Alcune informazioni:
La legge provinciale Territorio e paesaggio ha introdotto la possibilità di realizzare appartamenti a prezzo calmierato. Si tratta di un'integrazione all'edilizia abitativa agevolata e ha lo scopo di facilitare la creazione di appartamenti economici.
Questa nuova forma di edilizia sovvenzionata non è stata ancora utilizzata in nessun comune della Provincia. Il Comune di Silandro ha preso una decisione fondamentale introducendo il nuovo modello.
Insieme all'"Arche im KVW" e ad un promotore immobiliare si sta elaborando un progetto. Lo scopo di questo progetto è quello di poter offrire appartamenti di proprietà che costano almeno il 20 % in meno rispetto ai nuovi appartamenti comparabili sul mercato. I costi esatti non sono ancora stati determinati. Si sta comunque lavorando affinché il valore medio di un metro quadrato (superficie convenzionale) non superi i 3.550 Euro.
Il vantaggio di questa nuova forma è che non è l'interessato a costruire gli appartamenti, ma un costruttore esperto che costruisce gli appartamenti e li rivende ad un prezzo calmierato.
Il Comune creerà una graduatoria per l'assegnazione degli appartamenti, assimilabili all'edilizia abitativa agevolata.

Se avete bisogno di ulteriori informazioni potete contattare “Arche im KVW”, tel. +39 0471 061300 o e-mail info@arche-kvw.org

11/06/2024